Brasov, Romania: la migliore città del mondo…probabilmente

Dopo aver lasciato Corfù, inizialmente avrei dovuto fare una sosta notturna all’aeroporto di Atene, ma mi sono tirato indietro e ho cambiato il biglietto. Vedete, non ci sono opzioni di hotel decenti e a prezzi ragionevoli vicino all’aeroporto di Atene. Non ho idea del perché, ma è la ragione per cui ho passato due volte la notte in quell’aeroporto nei viaggi precedenti.

Ci sono due hotel vicino all’aeroporto, il Sofitel per circa $300/notte o l’Holiday Inn Attica per circa $200/notte. Entrambi hotel adorabili, sono sicuro, ma non vale la pena spendere soldi per una sosta di 6 ore.

Quindi, mentre ero a Sofia, ho cercato alcuni voli alternativi. Passare la domenica notte all’aeroporto di Atene e arrivare in Romania stanco morto non sembrava un buon piano, quindi ero disposto a buttare un po’ di soldi nel problema. Non 300 dollari, attenzione, ma qualcosa.

Ho scoperto che lasciando Corfù alle 4 del pomeriggio invece delle 10 di domenica sera, potevo prendere la coincidenza serale per Bucarest e passare lì la notte di domenica. Dal momento che il cambiamento mi sarebbe costato solo 100 euro, mi sono buttato su di esso.

Poi ho prenotato una camera bella e a prezzi ragionevoli Vienna House Easy Airport Hotel a Bucarest per dormire un po’ prima di prendere il treno del mattino per Brasov. Quando tutto è stato detto e fatto, avevo speso circa 150 dollari e sono arrivato in Romania ben 12 ore prima e in grado di iniziare la mia giornata a Bucarest dopo una buona notte di sonno. Geniale.

Bucarest, Romania

Giorno 2 – Brasov

Lunedì mattina sono tornato all’aeroporto di buon ora e ho preso l’autobus locale per la stazione ferroviaria principale di Bucarest, Bucharesti Nord. I treni per Brasov partono abbastanza regolarmente, ma mi era stato detto di evitare qualsiasi treno che non fosse un Rapid (R) o un Inter-City (IC), dato che questi sono i più veloci e più belli dei treni rumeni. C’era un Rapid alle 8:40 e sono arrivato alla stazione in tempo per prenderlo.

Siccome questa era la mia prima esperienza con i treni rumeni, sono andato sul sicuro e ho prenotato un biglietto di 1a classe per circa 20 dollari (la 2a classe costava 15 dollari, quindi è stato un gioco da ragazzi). “Rapido” è apparentemente un termine relativo in Romania, poiché questo treno ha impiegato poco più di 3 ore per coprire la distanza di 95 miglia tra Bucarest e Brasov.

Ma il viaggio attraverso la campagna della Transilvania ne è valsa la pena. All’ora di pranzo sono arrivato nell’affascinante città di Brasov.

Piazza del Consiglio, Brasov, Romania

Situata nel cuore della Transilvania, la città medievale di Brasov sembrava il posto perfetto per accamparsi ed esplorare la regione. Circondata dalle cime dei Carpazi meridionali, Brasov risplende di architettura barocca, gotica e rinascimentale.

In nessun luogo ciò è più evidente che nella principale piazza del Consiglio, Plata Sfatului, dove il patrimonio tedesco della città è evidente. La Casa del Consiglio, costruita nel 1420, si trova al centro della piazza e una volta era una torre di guardia per i barbari che si avvicinavano prima di diventare il centro decisionale per gli affari della città.

Il mio hotel, il fantasticamente affascinante Bella Muzica, era situato proprio nella Piazza del Consiglio e a 60 euro a notte, era un furto.

Ho preso un autobus dalla stazione ferroviaria alla Piazza del Consiglio e facilmente trovato Bella Muzica. Dopo aver fatto il check-in e lasciato le mie cose, sono tornato alla reception per informarmi sull’autobus per il castello di Bran. Indicazioni in mano, ero fuori alla stazione principale degli autobus per prendere l’autobus per Bran.

Una visita al castello di Dracula

Solo 45 minuti dopo, sono arrivato a Bran e la piccola città carina ha portato un sorriso immediato sul mio viso.

Quando sono sceso dall’autobus, ho potuto vedere il castello di Bran arroccato in alto e sono stato circondato da un piccolo villaggio di souvenir e memorabilia di vampiri. Era un totale kitsch vampiresco, ma in un modo ragionevolmente adorabile. Dalle zanne di vampiro al vino di vampiro, questa città aveva tutto.

Ho evitato le bancarelle di souvenir e mi sono diretta verso l’entrata del castello. Situato al confine tra Transilvania e Valacchia, il castello di Bran è comunemente chiamato “il castello di Dracula”. Anche se è in realtà solo uno dei diversi luoghi legati alla leggenda di Dracula, è considerato la casa fittizia del personaggio del titolo di Bram Stoker, il conte Dracula.

Castello di Bran, Transilvania

Stoker ha basato il suo personaggio sulla leggenda di Vlad Draculea, principe regnante della Valacchia nella metà del 1400 che aveva la fama di impalare i suoi nemici in modo particolarmente grottesco.

Anche se il castello in sé è stato un po’ una delusione – credo di essermelo immaginato diversamente – l’intera esperienza di Bran è stata molto divertente. A volte devi solo abbracciare il kitsch.

Sulla via del ritorno a Brasov, l’autobus ha fatto una fermata a Rasnov e sono sceso per controllare un altro castello. Questo era in realtà più impressionante del castello di Bran, ma senza la folla, le bancarelle di souvenir e la storia fittizia.

Una delle prime cose che si notano è la gigantesca insegna “BRASOV” stampata sulla montagna che domina la città. Dopo aver visto un cartello simile che annunciava il castello di Rasnov, ho cominciato a chiedermi se la Transilvania avesse un complesso hollywoodiano.

Piazza del Consiglio, Brasov, Romania

La prossima cosa che si nota camminando per Brasov sono tutti gli ombrelli dei caffè che recano la seguente frase in grassetto (ma con un po’ di ritegno): “Brasov – Probabilmente la migliore città del mondo”. Probabilmente? Voglio dire, andiamo Brasov… o lo sei o non lo sei. Ma in entrambi i casi, devi amare la loro fiducia.

E devo dire che, anche se la migliore città del mondo può essere una forzatura, Brasov è senza dubbio una città fantastica da visitare.

Giorno 3 – Bucarest

Per il mio ultimo giorno in Romania, ho preso il treno per tornare a Bucarest per vedere cosa aveva da offrire questa città. È stato un altro viaggio in treno di 3 ore e mezza, questa volta in 2a classe perché il treno che ho scelto non aveva un vagone di 1a classe. Il viaggio è stato OK, ma ho imparato rapidamente che la differenza principale tra la 1a classe e la 2a è l’aria condizionata. Questo valeva sicuramente i 5 dollari in più.

Dopo aver fatto il check-in nello storico Athenee Palace Hilton Bucharest, ho preso una mappa dal concierge e sono partito per controllare Bucarest. La principale area di interesse per i turisti è la Città Vecchia, così ho iniziato da lì.

Città Vecchia, Bucarest

A quanto pare, non hanno molto interesse a mantenere la Città Vecchia antica, poiché c’erano numerosi progetti di costruzione in corso ovunque. Molte delle strade erano strappate e chiuse. È stato difficile orientarsi, ma sono riuscito almeno a farmi un’idea di com’era la zona.

Dopo alcune delle belle città vecchie che ho visto negli ultimi anni in tutta Europa, la versione di Bucarest è stata un po’ una delusione.

Il resto della città è davvero quello che ci si aspetta di vedere in qualsiasi grande città, un sacco di edifici per uffici, centri commerciali e traffico. La forza della Romania come destinazione turistica è sicuramente nella sua campagna. I Carpazi, la Transilvania e città come Brasov e Bran meritano sicuramente una visita.

Se dovessi tornare in Romania, passerei sicuramente più tempo ad esplorare queste zone e meno tempo a Bucarest. Ma nel complesso, mi è piaciuta molto la Romania. È un paese con una storia ricca e misteriosa e merita una sosta in qualsiasi itinerario dell’Europa orientale.

È difficile credere che questo viaggio stia finalmente volgendo al termine dopo quasi 5 settimane sulla strada! Poi, ad Amsterdam per un’ultima notte prima di tornare a casa.