Bthardamz (Skyrim)

Per altri usi, vedi Bthardamz.

Bthardamz è un’antica rovina Dwemer in The Elder Scrolls V: Skyrim. È la più grande rovina del gioco. L’intera rovina è inaccessibile a meno che la quest “The Only Cure” non sia stata iniziata.

Sfondo

Anche se è di origine Dwemer e ospita ancora le creazioni dei suoi abitanti originali, i guardiani nani Automaton, il sito ora serve principalmente come santuario degli Afflitti di Peryite e del loro leader, Orchendor. L’esterno appare come qualsiasi altra rovina Dwemer in Skyrim ed è sorvegliato da due Afflitti.

Passeggiata

Gli edifici esterni scendono a cascata verso una parete rocciosa incassata, dove si trova l’ingresso all’interno delle rovine. Ci sono due leve vicino all’entrata. La leva vicino alle scale attiva una trappola e la leva vicino alla porta abbassa le sbarre che bloccano l’ingresso.

Dopo la porta controllata dalla leva c’è una porta che conduce ad un’altra stanza. Sul lato sinistro (sud) ci sono due scrigni con un bottino livellato. Dritto davanti a noi (ovest) c’è la porta del distretto superiore di Bthardamz, la prima parte dell’interno.

L’interno di Bthardamz è un insieme tortuoso di distretti e piccole aree di collegamento. Ci sono tre distretti principali, il distretto superiore e inferiore e l’Arcanex principale. Tre aree molto più piccole servono come vie di comunicazione o piccole alcove, l’Officina, l’Abitazione e lo Studio.

Distretto Superiore di Bthardamz

Questa è forse la sezione più grande di Bthardamz e sembra funzionare come alloggio per gli Afflitti di Peryite. Entrando, il Dragonborn vedrà vasi Dwemer che sono stati riempiti con un curioso liquido verde, non dissimile dal vomito che sputa fuori dagli stessi Afflitti. Il distretto ha una forte popolazione di maghi, combattenti e arcieri Afflitti che pattugliano le rovine. Ci sono diversi forzieri sparsi per il quartiere, ma avvicinatevi con cautela, perché potrebbero liberare alcune Sfere Nane livellate o ragni. Il distretto è diviso in due aree distinte ed è diviso in due dal Laboratorio di Bthardamz.

La prima area del distretto superiore è abbastanza semplice. C’è un forziere su uno dei tavoli nella prima stanza. Subito dopo aver girato a destra (nord), c’è un incrocio. Dritto davanti a te c’è un cancello chiuso a chiave per i novizi, mentre una porta aperta conduce a sinistra. La porta conduce ai dormitori degli Afflitti. La coppia di Afflitti che vi risiede può essere aggirata attraversando il cancello bloccato, o se il Dragonborn ha un’abilità Sneak alta, può assassinarli, tranquillamente. Oltre il cancello ci sono altri vasi Dwemer, e il corridoio gira a sinistra (ovest). Una porta aperta a destra (nord) conduce a una stanza con un cancello bloccato da un adepto con un forziere dietro di esso.

Di nuovo nel corridoio, il corridoio gira a destra (nord), scende una rampa e finalmente si apre su una grande sala. Entrando nella stanza, una delle prime grandi camere, si può sentire un cerchio di preghiera di tre Afflitti che invocano il loro patrono Peryite.

Un corridoio a sinistra (ovest) conduce alla prossima grande sala, che contiene quattro Afflitti, alcuni dei quali stanno pattugliando. Ci sono due rampe a spirale e due serie di scale che salgono da questa stanza. Le scale portano entrambe alla stessa sporgenza che domina la stanza, con una leva al centro che apre un cancello a spuntoni sull’altro lato. Le rampe portano entrambe al cancello. Vicino al fondo della rampa di sinistra (sud) che sale alla stanza successiva c’è una vena d’oro, sul pavimento della zona rocciosa a destra della rampa. Oltre il cancello c’è un breve passaggio (sud-ovest) che porta ad un’altra stanza con una passerella a sinistra (est-sud-est). Alla fine della passerella, è possibile fare un’inversione a U a destra e scendere in una zona dove l’unico oggetto degno di nota è un forziere sul muro.

Passata la porta successiva, il corridoio scende verso est e arriva a un’intersezione. Più avanti c’è una stanza senza uscita con un paio di sfere nane e un forziere sul muro. Le Sfere appariranno quando il forziere verrà avvicinato. A destra (sud) dell’intersezione il corridoio scende verso un altro Afflitto e una trappola a forma di lama di elicottero che viene attivata dalla piastra a pressione di fronte al canale delle lame. In fondo alla rampa c’è un cancello chiuso ma sbloccato. Dietro il cancello, il sentiero scende ulteriormente verso un’area con altri tre Afflitti. Contro il muro di sinistra (sud), una serie di gradini porta a una sporgenza con un piedistallo corto e tozzo con una pozione sopra. Una serie di gradini conduce dal fondo della stanza a ovest al Laboratorio di Bthardamz.

Laboratorio di Bthardamz

Il Laboratorio è una sezione abbastanza piccola delle rovine. Se il Dragonborn si ferma ad ascoltare, si sentiranno due Afflitti discutere della richiesta di Orchendor di “più ichor” da inviargli nell’Arcenex. Questa zona sembra servire come alloggio per il riposo. Sul lato destro (nord), un cancello aperto conduce ad una camera da letto. A sinistra (sud) c’è un’altra camera da letto con la Nota dell’Afflitto su un tavolo. Direttamente dall’altra parte, a nord, c’è un’altra zona notte più grande.

Il corridoio gira a sinistra (sud) verso una porta aperta che conduce ad un’altra stanza, questa con tre ragni nani che scendono dai tubi vicini quando ci si avvicina. C’è un forziere e un altro ragno nascosto dietro i tubi contro il muro nord. La vicina scala a est porta a un balcone nel distretto superiore con un forziere e un buon punto di vista da cui sparare ai nemici nella sezione ancora inesplorata del distretto. Tornando al laboratorio, il sentiero a sud gira verso est, dove si possono trovare altri due Afflitti. Uno scrigno si trova sul lato sinistro (est). Il sentiero gira a sinistra (est), poi una porta sul lato sinistro (nord) conduce alla seconda sezione del distretto superiore.

Bthardamz Upper District rivisitato

Prossima è la zona vista dal balcone. Il sentiero fa subito un’inversione a U verso destra, poi conduce a un paio di scale. La breve scala a destra (sud-est) porta alla Dimora (vedi sotto). A sinistra (nord), uno stretto sentiero porta a un forziere mentre le pareti si restringono fino a un vicolo cieco. Salendo le prime due scale a est e poi a sinistra dietro l’angolo, c’è un secondo forziere nascosto vicino a una piattaforma a forma di balcone contro il muro nord. Rimanendo a questa altezza nella camera, a destra (ovest) dell’ultima serie di scale, una vena d’oro può essere trovata contro la parete sud. Più avanti, contro la stessa parete sud, dopo aver saltato in cima al tetto, c’è un altro forziere. Tornando alle scale finali, il sentiero porta ad un’altra serie di rampe che conducono alla porta del distretto inferiore.

• NOTA: C’è un altro modo per raggiungere il terzo forziere descritto sopra. Quando si entra nella porta etichettata, è possibile saltare sulle rocce a destra, che porta ai ‘tetti’, e al terzo forziere. Da questo punto di vista, il Dragonborn può tranquillamente attaccare di nascosto gli Afflitti, e anche raggiungere il livello superiore della stanza, proprio vicino alla vena d’oro.

Abitazione di Bthardamz

L’abitazione può essere raggiunta attraverso la seconda sezione del distretto superiore. Entrando, il Dragonborn potrebbe essere in grado di ascoltare un curioso discorso di uno degli Afflitti. La Dimora consiste in un’unica stanza con due Afflitti, un forziere e un cancello chiuso a chiave da un apprendista con il libro di abilità Discorso Biografia della Regina dei Lupi e un altro forziere. Uscendo dalla dimora e seguendo le scale in alto si arriva all’entrata del Distretto Inferiore.

Distretto Inferiore di Bthardamz

I comuni del Distretto Inferiore sono pesantemente pattugliati dagli Afflitti e da alcuni automi Dwemer. Di nuovo, il Distretto Inferiore è diviso in due aree distinte dallo Studio di Bthardamz.

Il sentiero inizia a ovest, gira a destra (nord), e conduce a una stanza dove un cancello sul lato sinistro conduce a un forziere. Il sentiero continua verso nord (dove alcuni ragni appaiono improvvisamente), poi verso est, fino a una porta. Dietro quella porta, il quartiere inferiore si apre in un anfiteatro con un mago Afflitto che si esibisce per i suoi compatrioti. Girando la leva proprio di fronte al Dragonborn si libera una serie di trappole a lama d’elicottero che uccide il mago, lasciando il suo pubblico l’unico rimasto da affrontare. C’è un forziere molto visibile al centro della stanza che può essere raggiunto facilmente a patto che le lame siano nuovamente spente.

Il sentiero porta a est, poi a nord, a un’altra grande stanza con tre serie di scale. Le scale di sinistra e di destra non portano a nulla se non a una sporgenza vuota. La scala di mezzo (nord-ovest) porta ad un cancello aperto.

Il prossimo punto di interesse è una grande caverna con un fiume. Numerosi Afflitti pattuglieranno i ponti che attraversano il fiume. Di nuovo, questo è un ottimo posto per un arciere furtivo. C’è un piccolo forziere e uno scheletro che possono essere trovati saltando sulle rocce a sinistra della cascata. È possibile arrampicarsi sulle rocce per raggiungere la passerella intorno alla cascata, ma ci sono un paio di sfere nane che appaiono improvvisamente sulla passerella. I bulbi gialli incandescenti che crescono sulle piante esploderanno se colpiti da una freccia, ma non hanno altri effetti. Una serie di scale porta giù a est, poi gira a sud per arrivare a un sentiero color oro. A destra (sud) sul sentiero c’è una trappola, ma a sinistra della trappola c’è una piccola stanza con una cassa. Proseguendo da quella parte si ritorna al fiume, con un forziere e uno scheletro saccheggiabile. Andare dall’altra parte porta ad una vena d’oro sulla sinistra (contro il muro nord), poi delle scale che portano a destra (sud). Dall’altra parte di una piccola passerella c’è un corridoio che porta a sud, poi a est fino allo studio.

Studio di Bthardamz e livelli superiori del distretto inferiore

Lo studio è una zona molto simile a un corridoio con pochi nemici, casse e poco altro. Con un personaggio furtivo, è effettivamente possibile attraversare di nascosto lo Studio senza allertare un solo nemico. Ad un certo punto, c’è una serie di gradini poco profondi che portano a sinistra (est) che contengono una trappola a lama rotante il cui innesco è proprio in fondo. Uscendo dall’altro lato si accede ai livelli superiori del Distretto Inferiore.

Traversando le passerelle che iniziano a destra (nord), il Dragonborn incontrerà altri Afflitti. Dietro un cancello nel vicolo cieco a destra (est, poi sud) c’è un forziere con un bottino livellato. In alto a destra (nord), una rampa si incurva fino a una zona dove si trovano altri tre maghi. Proseguendo lungo la passerella e i corridoi si arriva all’entrata dell’Arcanex.

Bthardamz Arcanex

L’Arcanex serve come camera interna e roccaforte del Sacerdote Afflitto di Peryite, Orchendor. E’ sorvegliato da una formidabile forza di automi Dwemer, che vanno dai ragni al sempre imponente centurione nanico.

Entrando, si vede una stanza simile a una caverna con alcuni ragni e sfere nane che pattugliano il fondo. Dopo essersi snodati lungo le passerelle sul fondo, una lunga rampa a spirale conduce ai livelli superiori. Prima di salire la serie di scale, una rapida a sinistra (est) conduce a un forziere nelle vicinanze.

In cima alla seconda serie di scale, dove il Centurione pattuglia, una vena di minerale quicksilver può essere trovata a sinistra (est). Il corridoio porta a sud, gira a sinistra, poi di nuovo a sinistra per un’altra serie di scale in alto. Il sentiero gira a sinistra (ovest) poi di nuovo a sinistra (sud) dove diversi ragni sono di guardia. Il corridoio gira a destra (ovest), poi conduce ad una stanza con due serie di scale in basso a destra (nord). Davanti a noi c’è una grande colonna che può essere superata da entrambi i lati. Orchendor è dall’altra parte della colonna.

Orchendor si trova in una grande camera dopo il Centurione. È un mago molto abile che infligge notevoli danni da Distruzione. Inoltre, Orchendor è completamente immune agli incantesimi di fuoco, gelo e shock, così come agli effetti di assorbimento; le armi fisiche sono raccomandate. È in grado di teletrasportarsi e spesso lo farà sui livelli superiori della stanza, facendo così piovere fuoco e gelo. Il tiro con l’arco è una buona scelta perché può seguirlo mentre si teletrasporta nella stanza. Una volta sconfitto, la chiave dell’ascensore di Bthardamz può essere saccheggiata dal suo cadavere per uscire. L’uscita è oltre la sua stanza sul lato sinistro (contro il muro ovest), poi su per le scale a est, oltre la passerella/ponte a ovest, poi a destra (nord), dove la chiave apre la porta dell’ascensore.

Oggetti notevoli

• Per essere una Rovina Dwemer, Bthardamz non contiene praticamente nessun rottame metallico nanico, tranne quello che si può trovare nei forzieri e sugli animuncoli a vapore. Per compensare questo, tuttavia, Bthardamz contiene molti forzieri, e gli Afflitti che si trovano qui sono noti per avere più di 100 septims sulla loro persona.
  • Officina di Bthardamz
    • Nota dell’Afflitto – appena entrati, ci sono alcune stanze. La nota può essere trovata dentro la prima porta a sinistra.
  • Abitazione di Bthardamz
    • Biografia della Regina dei Lupi – Libro di abilità Parlare: dietro un cancello chiuso a chiave, su una scrivania di pietra.
  • Arcanex di Bthardamz
    • Realtà e altre falsità – Libro di abilità Alterazione: può essere saccheggiato da Orchendor, insieme ad una Chiave dell’Ascensore di Bthardamz.
    • Un forziere boss appena dietro la leva che attiva l’ascensore per Skyrim.

Quests

• L’unica cura, data da Kesh il pulito al Santuario di Peryite.