Come ottenere la perfetta foto dell’alba di Angkor Wat

Ci siamo svegliati prima del sole e siamo inciampati davanti al nostro hotel per trovare il nostro autista di tuk tuk di ieri che ci aspettava pazientemente. Erano circa le 4:30 del mattino quando abbiamo lasciato Siem Reap, e c’erano già tuk tuk pieni di turisti sulla strada che si dirigevano verso lo stesso posto in cui eravamo noi.

L’alba ad Angkor Wat è una di quelle incredibili esperienze che è sulla bucket list di tutti nel sud-est asiatico, e non è necessario capire perché. Guardare l’inizio del giorno in uno dei luoghi più antichi e significativi della Cambogia è stato un modo molto speciale per iniziare la giornata.

l'alba ad Angkor Wat

Probabilmente ti aspetti un ambiente molto tranquillo quando arrivi ad Angkor Wat. Tu e pochi altri, sparsi intorno al lago, senza nessuno che ti intralci e con infinite opportunità per impostare al meglio la tua macchina fotografica.

E poi, quando il sole sorge, puoi semplicemente prendere la bellezza, goderti il momento e catturare i bellissimi colori del cielo per te.

Ti sembra giusto?

L'alba ad Angkor Wat

Beh, ripensaci amico mio.

In realtà siamo arrivati ad Angkor Wat alla stessa ora di altre 600 persone circa (sembrava comunque). Il nostro autista di tuk tuk ci ha lasciati all’ingresso e ci ha detto che sarebbe tornato a prenderci tra circa 4 ore, perché doveva accompagnare suo figlio a scuola. Nessun problema, abbiamo detto, ci vediamo allora, godetevi la mattinata con la vostra famiglia!

Abbiamo fatto controllare i nostri biglietti al cancello e poi ci siamo fatti strada attraverso il ponte galleggiante nel buio pesto del mattino, con solo alcune torce per iPhone che illuminavano parte del percorso.

Cosa aspettarsi ad un’alba ad Angkor Wat

Quando siamo arrivati al lago non eravamo certo i primi ad arrivare. Ed era ancora più di un’ORA prima che il sole sorgesse. La folla intorno al lago era probabilmente già di circa 4-5 persone, e mentre guardavamo indietro verso il ponte si potevano ancora vedere centinaia di persone che camminavano verso di te.

Piuttosto semplicemente, le folle che affollano Angkor Wat per vivere l’alba sono MASSIVE. Molto più grande di quanto ci aspettassimo, specialmente se questo accade ogni singolo giorno. Stavo assolutamente morendo di fame e sapevo che non ce l’avrei fatta a vedere l’alba in piedi senza sentirmi male, così invece di assicurarci il nostro posto, ci siamo diretti verso le bancarelle di cibo per sederci e prendere qualcosa da mangiare mentre aspettavamo.

Abbiamo trovato un buon posto per guardare la gente e avere comunque una bella vista di Angkor Wat mentre aspettavamo che l’alba iniziasse a cambiare i colori del cielo.

Per quando il sole stava sorgendo ci sarebbero state centinaia, se non migliaia di persone. Thom ha deciso di vivere l’alba da lontano e rimanere al nostro tavolo – che aveva ancora una bella vista dell’iconica alba, e mi sono fatto strada tra la folla e ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla parte anteriore per fare qualche foto.

È stato difficile, forse perché non sono così insistente come potrei essere, ma mi sono infilato in ogni apertura che ho visto e alla fine mi sono fatto strada verso la parte anteriore del gruppo, con solo persone sedute davanti a me per avere la possibilità di fotografare l’iconico tramonto.

alba ad angkor wat

Alcune regole da ricordare quando si scattano foto in mezzo alla folla

Vado solo a fare un piccolo sproloquio per parlare del galateo delle foto ai turisti – in particolare ad Angkor Wat. Ovviamente tutti sono qui per lo stesso motivo. Stiamo tutti cercando di scattare la foto perfetta di una delle albe più famose del mondo.

È facile farsi prendere dalle proprie foto e non pensare alle persone intorno a te. E ancora, ovviamente coloro che sono in piedi un paio di file o più indietro rispetto al fronte avranno probabilmente bisogno di alzare il loro telefono o la fotocamera in aria al fine di ottenere uno scatto senza altre persone o dispositivi in esso. Bene, questo è completamente comprensibile.

Ma per favore, per l’amor di Dio, ABBASSATE I VOSTRI IPAD E I VOSTRI SELFIE STICK.

l'alba ad angkor wat

Mi dispiace, ma se stai facendo foto con un iPad, sei solo uno stronzo. Gli iPad non hanno una qualità fotografica superiore che rende le tue foto migliori, infatti, nella maggior parte dei casi i tuoi telefoni scatteranno una foto di qualità molto migliore – ma intralceranno tutti quelli che ti circondano e gli impediranno di vedere l’alba.

E lo stesso vale per i selfie stick. Usare un bastone da selfie per farsi strada davanti a due o tre persone in piedi davanti a voi è semplicemente maleducato ed estremamente fastidioso. Soprattutto perché, a meno che tu non abbia le mani di un chirurgo, quel bastone da selfie traballa dappertutto e fa cadere tutti quelli davanti a te. Sgarbato.

Pensa alle persone che ti circondano e comportati come ti aspetti che facciano gli altri. Se non stai facendo foto proprio in quel momento, non lasciare la tua macchina fotografica in aria.

Dai anche alle persone dietro di te la possibilità di fare lo scatto perfetto. Ricorda, un’alba non va da nessuna parte – non è come avvistare un cucciolo di leone in un safari che potrebbe sparire in un attimo.

Ci vuole molto tempo per cambiare ed evolvere quando il sole sorge, quindi dai a tutti la possibilità di ottenere il loro scatto perfetto.

Guarda i nostri accessori fotografici e le fotocamere che non possono vivere senza per aiutarti a ottenere la foto perfetta

l'alba ad Angkor Wat

Una volta che hai finito, e non stai più guardando l’alba, allontanati dalla folla. Ho avuto un gruppo di persone che si è messo davanti a me e ha fatto una chiacchierata sui suoi viaggi senza guardare l’alba una sola volta dopo aver fatto le sue foto. Umm, scusate, ci sono tipo un migliaio di persone qui. Porta la tua conversazione lontano dalla folla principale, e lascia che gli altri continuino a lottare per lo scatto perfetto.

Ad ogni modo, la sfuriata è finita.

E’ valsa decisamente la pena alzarsi alle 4 del mattino per assistere a questa incredibile alba.

Il cielo di Angkor è incredibile quando il sole diventa più alto e i colori cambiano all’orizzonte. Prima che il sole sia completamente sorto, la folla comincia a disperdersi, con alcune persone che si dirigono verso il terreno del tempio e altre che tornano a Siem Reap per la colazione.

Ci siamo diretti ad Angkor Wat per metterci in fila presto per il Santuario Bakan.

Il santuario di Bakan

Il santuario di Bakan apre alle 7:30 e offre ai visitatori la possibilità di salire su una delle torri più alte di Angkor Wat e controllare la spettacolare vista dalla cima.

C’è un limite al numero di persone che possono visitare la cima in qualsiasi momento, quindi è necessario unirsi alla fila se si vuole visitare. Mettendoci in fila subito dopo l’alba, abbiamo dovuto aspettare solo circa 45 minuti per arrivare in cima.

È stato sicuramente il momento ideale per visitarlo, dato che la fila era relativamente breve, e per ridurre la quantità di tempo che si passa in piedi in fila è una buona idea dirigersi direttamente al Santuario Bakan non appena si è finito di guardare l’alba. Inoltre guardare Angkor Wat quando tutto è inzuppato di sole e dorato al mattino è semplicemente bellissimo.

C’è pochissima ombra ad Angkor Wat verso mezzogiorno, quindi questo è anche un buon modo per evitare di stare in fila nel caldo della parte più calda della giornata. Quando abbiamo visitato Angkor Wat il giorno prima, la fila era letteralmente lunga 3 ore nel caldo – quindi è una buona idea pianificare questa parte della visita con attenzione.

l'alba ad Angkor Wat

Abbiamo finalmente avuto il nostro momento di tranquillità ad Angkor Wat. Mentre ce ne stavamo andando, verso le 9 del mattino, lo stagno di fronte, dove un migliaio di persone erano state in piedi qualche ora prima, era quasi completamente deserto.

Il sole stava ancora sorgendo, il mondo era ancora dorato e splendente, e abbiamo finalmente avuto il nostro momento perfetto ad Angkor Wat. Anche se è stato bello vedere l’alba su questo tempio iconico, il nostro momento preferito è stato sicuramente questo tranquillo momento di pace, una volta che la folla era scomparsa e avevamo una bella vista tutta per noi.

Quali sono i vostri consigli per catturare la perfetta alba di Angkor Wat?

Esplora altre nostre avventure in Cambogia

Appunta per dopo >>

Come scattare la perfetta foto dell'alba di Angkor Wat

Buoni viaggi,Se ti è piaciuto questo post, ci piacerebbe che lo condividessi per noi!Seguici su Instagram @EXPLORESHAW per vedere le nostre ultime avventure in giro per l’Australia.CONTROLLA I NOSTRI PREFERITI DI VIAGGIO:

Lonely Planet Australia Travel Guide
Bushmans with Sunscreen
Havianas Slim Thongs in Rose Gold
Australia Planning Map

CLICCA QUI PER ISCRIverti alla nostra newsletter, per ricevere i post del blog e gli aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica!Usa QUESTO LINK per $25 AUD di sconto sul tuo prossimo soggiorno in hotel con booking.com, o QUESTO LINK per $55 AUD di sconto sulla tua prima prenotazione con airbnb.