Escursioni ad Anacortes – Trova la tua escursione preferita sull’isola di Fidalgo

anacortes_hikingI sentieri di Anacortes serpeggiano attraverso 2.800 acri di foreste, prati, zone umide, laghi e offrono spettacolari viste di boschi e paesaggi marini. Con oltre 50 miglia di sentieri ad uso multiplo è facile scegliere un percorso da esplorare e trovare la tua escursione preferita su Fidalgo Island.

Il Tommy Thompson Trail inizia all’11° e Q Avenue, vicino al porto di Anacortes, e segue il vecchio percorso della Burlington Northern Railway per 3,3 miglia. La maggior parte del sentiero abbraccia la costa e ha una vista eccezionale delle Cascade Mountains e del Monte Baker. È asfaltato e abbastanza piatto, il che lo rende popolare per passeggiate a piedi e in bicicletta. La parte sudorientale attraversa il cavalletto ferroviario sulla Fidalgo Bay, che molti considerano il punto culminante del percorso. Lungo il percorso ci sono punti di accesso, stazioni di sacchetti per cani e servizi igienici.

La zona del lago Cranberry ha una manciata di sentieri. Il sentiero principale segue un anello di 1,5 miglia intorno al Little Cranberry Lake con varie ramificazioni che portano gli escursionisti su percorsi diversi e in quartieri come Rock Ridge, che offre una vista eccezionale delle isole San Juan. All’estremità meridionale del lago, il sentiero continua oltre Little Beaver Pond, Big Beaver Pond e Mitten Pond. Per la maggior parte il sentiero è facile da percorrere, ma può diventare fangoso e accidentato in alcune parti. I punti di accesso più popolari sono a Cranberry Lake Road, che ha un piccolo parcheggio e un’area di facile accesso con vista sul lago e A Ave. con un grande parcheggio lungo il lato della strada.

anacortes_heart_lakeHeart Lake Trail è lungo 2,86 miglia e fa quasi un giro completo intorno al lago attraverso foreste di cedri e cicuta con tasche di vista sul lago. Il sentiero è facile e il lago è un luogo popolare per la pesca, il kayak e le famiglie. Nei fine settimana si sentono le voci dei bambini eccitati che scoprono le meraviglie della natura. Ci sono diversi punti di accesso, ma il grande parcheggio di ghiaia fuori da Heart Lake Road offre un ampio parcheggio, servizi igienici e accesso alla spiaggia.

Adiacente a Heart Lake è il sistema Whistle Lake Trail. Questo è il più grande sistema di sentieri in Anacortes Community Forest Lands e coloro che desiderano un’escursione più lunga possono seguire i sentieri da Heart Lake a Whistle Lake, o viceversa. Vicino a Heart Lake ci sono due dei punti più alti di Anacortes: Mt. Erie a 1.273 piedi e Sugarloaf a 1.044 piedi. Ci sono parcheggi lungo Heart Lake Road, ma il posto migliore per parcheggiare è un parcheggio di ghiaia alla base del Mt. Eire, che ha anche una strada asfaltata che porta alla cima. Per coloro che vogliono iniziare l’escursione al Whistle Lake, l’accesso è sul lato est dell’isola dalla Whistle Lake Terrace Road. Lì, il sentiero di 3,7 miglia passa da paludi, attraverso foreste boscose, un lago che diventa abbastanza caldo per nuotare in estate e affioramenti rocciosi.

Ship Harbor Interpretive Preserve Trail abbraccia 2000 ft. della costa sabbiosa della spiaggia di Ship Harbor. Ci sono piattaforme interpretative e panchine per riflettere sulla vista del traghetto, degli uccelli e delle isole. Una passerella, completata nel 2013, conduce i visitatori attraverso una parte delle zone umide e il perimetro di 25 acri di zone umide d’acqua dolce. Viaggiate verso ovest sulla Hwy. 20 fino a quando Ship Harbor non appare in vista, poi girate a destra su Ship Harbor Boulevard, prendete la prossima a sinistra e scendete fino a un cul-de-sac vicino a Guemes Channel.

In quello stesso cul-de-sac c’è Guemes Channel Trail, che alla fine si collegherà al centro di Anacortes e al Tommy Thompson Trail. La sezione più recente del sentiero è stata aperta nel maggio 2015 e si estende fino a Illinois Avenue. Il sentiero è asfaltato e segue il vecchio letto della ferrovia lungo il Guemes Channel.

Washington Park è sulla punta occidentale di Fidalgo Island e ha manciate di sentieri che portano attraverso 220 acri di foresta a viste mozzafiato delle Olympic Mountains e delle Isole San Juan. A Juniper Point, sulla punta sud-occidentale, c’è una panchina e spesso si possono vedere le focene che fanno surf nel Burrows Bay Channel. Siate consapevoli che alcune parti dei sentieri sono ripide e piene di radici. Per una passeggiata asfaltata, ma collinare, prendete l’anello di 2,25 miglia che curva attraverso il parco. Green Point, un’area erbosa sulla punta nord-occidentale, è facilmente accessibile dalla strada asfaltata ed è un buon posto per osservare l’attività delle barche o arrampicarsi sulle rocce della costa vicino a West Beach. Segui la Hwy. 20 dopo il traghetto, continua lungo Sunset Ave. fino al grande parcheggio alla fine. C’è anche un accesso alla spiaggia, servizi igienici e un parco giochi.

Sharpe Park e Montgomery-Duban Headlands Trail è un anello di 2,6 miglia con un po’ di escursioni a piedi attraverso il più grande lungomare non sviluppato e di proprietà privata dell’isola. Il sentiero passa attraverso 110 acri di paludi e boschi con grandi abeti e madroni, e offre punti di vista panoramici di Lopez Island, la penisola olimpica e 400 piedi di promontori che sorgono dal mare. C’è solo un accesso al sentiero. Dalla Hwy. 20 girate a sinistra su Rosario Road e seguitela per 1,7 miglia fino ad un parcheggio sul lato sinistro della strada.
Nota: I sentieri dell’Anacortes Forest Land sono numerati e non è richiesto alcun pass. Le mappe possono essere acquistate presso la città di Anacortes e il Visitor’s Information Center.

Rosario Head, Bowman Bay e Pass Lake fanno parte del Deception Pass State Park e del Pacific Northwest Trail. Per Rosario Head e Bowman Bay i sentieri possono iniziare e finire in entrambe le località. La lunghezza dipende dalla lunghezza dell’escursione che volete fare. Per un’escursione più breve, seguite il sentiero fino a Rosario Head, oltrepassate un’incisione del palo della fanciulla di Deception Pass e girate intorno al punto roccioso di 0,3 miglia con vista sullo stretto di Rosario, Deception Island, Whidbey Island e le Olympic Mountains. Il sentiero segue i lati della scogliera e a volte può essere ripido, quindi è importante tenere d’occhio i bambini piccoli e gli animali domestici. Urchin Rocks, all’estremità sud della spiaggia, è un buon posto per esplorare le piscine di marea. Dalla Hwy. 20 girare a sinistra su Rosario Road, poi girare a sinistra su Cougar Cap Road e ancora a sinistra su Rosario Beach Road. Questo porta ad un grande parcheggio con tavoli da picnic e bagni. Notate che questo parco chiude in inverno. Clicca qui per la Deception Pass Trail Map

anacortes_bowmanIl sentiero a Bowman Bay è accessibile anche dalla Hwy. 20. Girare a sinistra su Rosario Road, prendere la prima svolta a sinistra su Bowman Bay Road e seguirla fino ad un grande parcheggio con un grande campo erboso e un parco giochi. Per un’escursione più lunga, prendete il Pacific Northwest Trail da Rosario Head fino a Bowman Bay. A Bowman Bay, si snoda tra la costa e le paludi, su una scogliera rocciosa e poi giù verso una piccola spiaggia a Lottie Bay. Una via girerà intorno a Lottie Point e l’altra intorno a Lighthouse Point. Per accedere al sentiero di Lighthouse Point, attraversate la spiaggia di Lottie Bay e ricollegatevi all’altra estremità. Questa parte del sentiero offre una vista spettacolare del Deception Pass, del Canoe Pass e del Deception Pass Bridge. Il sentiero da Bowman Bay è di circa 2,6 miglia, e da Rosario Head è di circa 5 miglia andata e ritorno.

Il parcheggio di Pass Lake Trail può essere visto dalla Hwy. 20 ed è quasi proprio di fronte alla strada dalla svolta per Bowman Bay Road. Segui l’anello di 2,8 miglia lungo il Pass Lake e poi su attraverso le felci, le saline e gli abeti dove raggiunge il suo picco e poi torna giù attraverso una recente raccolta di legname. Estendete il percorso di un miglio con il Ginnett Hill Trail alla fine del lago fino a un vecchio sito di fattoria. Questo lago è solo per la pesca a mosca e nei fine settimana il parcheggio può riempirsi.
Nota: Un Discovery Pass è richiesto in tutte le località del Deception Pass Park.